[Gfoss] (senza oggetto)

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 18:50:42 CEST

Ciao Iacopo,

immagino che Maurizio avrà modo di dare una risposta alla tua domanda.

mi piace giusto ricordare che il tema del come "ricollegare tutte le
proposte al contesto open" si è proposto sin dalla prima volta che la
comunità aveva iniziato a darsi una "coscienza" (era il Linux Day 2007, e
poi la cosa fu già discussa per i primi ASITA in cui GFOSS.it esisteva).

Il dilemma è sempre: sessione dedicata, stand dedicato, altre forme di
visibilità dedicata (es. "capitolo di atti dedicato") o "liberi tutti" e
presenza pervasiva in varie sessioni e stand?

la scelta, oltre che a derivare dalla concertazione delle parti coinvolte,
credo sia anche una questione di maturità.

per come vedo io lo sviluppo della storia, le sessioni dedicate e altre
forme di "evidenza", sono anche una forma di protezione, come quando i
bimbi imparano a nuotare e magari gli metti un po' di boe intorno, o
giocano a calcio nel campo grande ma tirano i calci d'angolo ravvicinati.

una comunità che da sette anni (buoni) esiste e fa cose nel mondo e nel
mercato e dichiara all'universo informatico di essere una realtà di punta
potrebbe anche provare a fare a meno di una sessione dedicata.

che ne pensano gli stakeholder?

un saluto!

andrea
http://www.pibinko.org