[Gfoss] errore punto d'ingresso spatialite.dll in qgis 1.8 win 8.1

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 21 Maggio 2014 10:59:59 CEST

On Wed, 21 May 2014 10:39:39 +0200, Amedeo Fadini wrote:
> Salve a tutti,
>
> Ho bisogno di riaprire alcuni vecchi file con qgis 1.8 in un pc
> windows 8.1
>
> ho installato il setu dell' 1.8 e ho provato anche con questa
> edizione
> portable:
>
> http://ceg-sense.ncl.ac.uk/geoanorak/code/qgis18usb.html [1]
>
> ma ogni volta all'avvio di qgis.exe
> esce il seguente errore:
>
> "impossibile trovare il punto di ingresso
> sqlite3_rtree_geometry_callback
> della procedura nella libereria di colelgamento dinamico
> c:qgis18qgisbinspatialite.dll"

ciao Amedeo,

molto verosimilmente stai mescolando DLL di versioni diverse
e non reciprocamente compatibili.

sqlite3_rtree_geometry_callback() ha avuto un'evoluzione
storica abbastanza tortuosa:
- e' stato introdotto da SQLite alcuni anni fa, e di riflesso
   veniva supportato dalle versioni coeve di SpatiaLite
- poi e' emerso via via che causava numerosi problemi, e
   quindi SpatiaLite ha definitivamente cessato di supportarlo
   a partire dalla versione 4.0.0
- la prossima SQLite 3.8.5 (rilascio atteso per Giugno)
   supportera' finalmente una nuova implementazione dei
   geometry callbacks completamente ridisegnata da zero,
   per cui non e' da escludere un revival.

stringendo: QGIS 1.8 richiede l'uso della versione della
DDL di SpatiaLite valida all'epoca; suppongo fosse una 3.x.x
tu invece hai probabilmente gia' installato una versione piu'
recente (immagino una 4.x.x) che non e' compatibile.

> Qualche idea? A me andrebbe bene anche diabilitare il supporto a
> spatialite, devo aprire solo shape e postgis

non puoi: QGIS richiede sempre necessariamente di trovare
tutte  quante le DLL/shared libs configurate al momemento
della compilazione dell'eseguibile.
per riuscire a disabilitare spatialite dovresti prima
ricompilarti tutto quanto l'attrezzo a partire dai sorgenti.

ciao Sandro