[Gfoss] tool (anche) di trigonometria sferica

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 16 Maggio 2014 15:59:58 CEST

ciao a tutti,

per una serie di motivi che tralascio (ovviamente c'entrano gli
stimoli di Salvo C. e Luca M. sui difetti di collimazione di alcune
mappe), mi sono addentrato nello studio delle trasformazione e, via via,
più giù, in una specie di corsa agli inferi, fino ad arrivare alla
trigonometria sferica (Todhunter/Leathem, McMillan 1914);

per facilitarmi lo studio delle formule proposte nel testo ho deciso di
costruirmi un visualizzatore 3D ed ho iniziato a scrivere una
procedura per lo studio delle principali formule trigonometriche;

l'intenzione poi è quella di estendere agli elissoidi, alle coordinate
geocentriche, topocentriche, alle trasformazioni di Helmert,
Molodenskij, ecc...

la cosa potrebbe anche assumere la veste di un plugin di autolearning
per qgis: qualche interessato all'argomento ?

grazie, ciao,
giuliano