[Gfoss] errori nelle tratte ferroviarie geoportale nazionale

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 15 Maggio 2014 11:15:44 CEST

> Ciao Luca,

Ciao Matteo,

> si, potrebbe essere una soluzione. Premessa la mia ignoranza
> nell'esportare i dati da OSM, dove la trovo la rete ferroviaria
> dell'Emilia Romagna & Toscana?

allora se cerchi un formato conosciuto puoi scaricare gli shape di
tutta italia da qui [0], altrimenti puoi scaricare il file osm della
regione emilia di qui [1] infine puoi usare overpass api per
scaricarti direttamente le feature che ti interessano [2] con questa
query

<!--
This has been generated by the overpass-turbo wizard.
The original search was:
“railway=rail in Emilia-Romagna”
-->
<osm-script output="json" timeout="25">
  <!-- fetch area “Emilia-Romagna” to search in -->
  <id-query {{nominatimArea:Emilia-Romagna}} into="area"/>
  <!-- gather results -->
  <union>
    <!-- query part for: “railway=rail” -->
    <query type="way">
      <has-kv k="railway" v="rail"/>
      <area-query from="area"/>
    </query>
  </union>
  <!-- print results -->
  <print mode="body"/>
  <recurse type="down"/>
  <print mode="skeleton" order="quadtile"/>
</osm-script>

[0] http://download.geofabrik.de/europe/italy.html
[1] http://geodati.fmach.it/gfoss_geodata/osm/italia_osm.html
[2] http://overpass-turbo.eu/