[Gfoss] problemi calculatore campi espressione "case"

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mer 14 Maggio 2014 18:03:34 CEST

Ciao a tutti!

Usando il "calcolatore campi" (per un
vettore di tipo poligono) non riesco ad inserire in una nuova colonna denominata
"dinamica" (tipo testo, lunghezza 80) un testo che tenga conto dal
contenuto di altre due colonne (l'uso del suolo nel 1900 e nel 1980). Ci
riesco... ma non per TUTTE le cellule :-(
Mi spiego:

1) Ho usato la condizione "case" scrivendo:
CASE WHEN "util_1900" = 'pascoli'
AND "util_1980" = 'frutteto' THEN 'pascolo diventato frutteto' END
Il programma scrive
correttamente tutto, nelle cellule adatte. Ho salvato le modifiche.

2) Ho scritto una
nuova condizione che è stata inserita nella colonna (in altre cellule), ma CANCELLANDO quello che
è stato scritto in precedenza (queste cellule diventano "NULL"). Dunque, ogni nuova nuova richiesta viene
inserita correttamente nella colonna, ma cancellando il contenuto di tutte le altre cellule
della colonna.Si può usare
per una sola condizione??

Finalmente sono
riuscita a completare tutta la nuova colonna “dinamica” concatenando (funzione "concat") il
contenuto delle due colonne con l’uso del suolo, ma avrei voluto usare la
condizione “case”, perché concatenando devo usare in più "replace" per spiegare il contenuto delle cellule("pascolifrutteto" significa "pasolo diventato frutteto" ecc.).

Dove ho sbagliato
oppure come si fa?

Sono sotto Windows 8 - 32 bit e ho usato QGIS sia la versione 2.2. sia 2.3.

Grazie in anticipo,
Gabriela