[Gfoss] Documenti su Spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 5 Maggio 2014 20:05:43 CEST

On Mon, 5 May 2014 10:39:15 -0700 (PDT), Beppe wrote:
> Sicuramente, come già dicesti nella precedente, la procedura 2 è la
> più
> razionale e quella che vorrei utilizzare.
> Ma come si fa concretamente ad impostare le variabili di ambiente? E'
> qualcosa che posso fare anche essendo digiuno di programmazione e
> poco
> esperto su spatialite?

non c'entra nulla spatialite ed ancor meno la programmazione:
le variabili di ambiente sono qualcosa di assolutamente
fondamentale in qualsiasi sistema operativo, Windows compreso.
p.es. quando su Windows scopri che non riesce a trovarti le
DLL la dove tu ti aspetti, la causa e' quasi sempre che la
variabile d'ambiente PATH non e' correttamente impostata.

su tutti i sistemi operativi "sane minded" (Linux, *nix)
le variabili d'ambiente si impostano normalmente dalla
shell tramite una direttiva standard come questa:

export "SPATIALITE_SECURITY=relaxed"

su altri sistemi "piu' fantasiosi" (p.es. Win) gestire le
variabili d'ambiente e' spesso una corsa a ostacoli; lo puoi
fare in un sacco di modi diversi (compreso da interfaccia
grafica), e dipende fortemente da quale shell utilizzi,
quale versione di Win etc

ad ogni modo, prova un po' a leggere qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_d%27ambiente_%28Unix%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_d%27ambiente_%28Windows%29

p.es. se usi il CMD di Win (finestra nera DOS) immagino che
dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:

set SPATIALITE_SECURITY=relaxed

-----

oppure (semmre ammesso che tu usi Win) ti consiglio di
installarti MSYS [1] e cosi' finalmente potrai usare una
shell standard linux-like anche su Win (esattamente come
faccio personalmente io; caldamente consigliato).
ma forse potresti trovarti MSYS addirittura gia' installato
by default, perche' dovrebbe far parte dei pacchetti standard
OSGeo4W

[1] http://www.mingw.org/wiki/MSYS

ciao Sandro