[Gfoss] Problemi con openlayer plugin - qgis

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 2 Maggio 2014 11:05:54 CEST

Non e' un problema di scelta dell'ellissoide, ma di rappresentazione
cartografica. Web Mercator e' notoriamente una rappresentazione di tipo
conforme e quindi si presta bene nella misurazione degli angoli, ma non
delle distanze e quindi figuriamoci delle aree. Anche Gauss-Boaga e UTM
(nelle varie salse) lo sono, tuttavia utilizzano fusi di estensione
limitata e quindi entro certi limiti misurare le distanze e le aree ha
un senso, moduli di deformazione permettendo.
Per intenderci, a parita' di ellissoide considerato (es. WGS84), la
rappresentazione cartografica fa la differenza.
E comunque "scegliere di non usare un ellissoide", detta cosi', e' un
controsenso, in quanto si disattiva la riproiezione al volo, tuttavia si
considera implicitamente l'ellissoide su cui si basa il SR che si sta
utilizzando.

ciao
Antonio