[Gfoss] Spatialite creare tabella con join ed escludere colonne nulle

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Ven 28 Mar 2014 20:29:36 CET

On Fri, 28 Mar 2014 11:51:23 -0700 (PDT), NicoPez wrote:
> Questo è il risultato che voglio, ma escludendo la colonna BField1
> visto che
> ha tutti campi nulli.
> Ora, qui è semplice. Ma se ho 500 colonne e ne devo eliminare 123,
> per
> esempio, non è che posso andarmene a spulciare una per una. C'è un
> qualche
> modo per farlo?

guarda che SQL funziona tutto nell'altro verso ;-)

cioe' ti filta le *righe* in base ai criteri che passi p.es. nella
clausola WHERE, ma si aspetta sempre che tu dichiari in anticipo quali
sono le *colonne* che ti interessano.

non esiste nessun meccanismo SQL per "scartare" a posteriori una
colonna in base alle sue caratteristiche (p.es. contenere solo NULL);
sei sempre tu che devi specificare a priori quali sono le colonne
che ti interessa vedere nel resultset.

insomma; se hai 500 colonne e ne devi eliminare 123, devi proprio
andare a spulciartele pazientemente una per una ;-)

ciao Sandro