[Gfoss] Rilascio ufficiale di pyArchInit, il plugin per l'archeologia di Qgis

piergio pierpiggi a gmail.com
Gio 27 Mar 2014 17:52:48 CET

Il 27/03/2014 11:33, Luca Mandolesi ha scritto:
> [...]
> me che sono un professionista in fondo alla filiera, è molto semplice:
> puoi tenerti tutto quello che vuoi come un bel ricordo, ma non ha
> alcuna utilità per il tuo lavoro.
>
> Ergo puoi anche buttarlo nel bidone. Tutte le leggi a cui fai
> riferimento portano a quella conclusione. Se tengo sul mio PC i dati
> di uno scavo, che dopo la consegna vengono modificati dall'ispettore,
> i miei dati a cosa servono? Il dato "buono" è solo quello vidimato
> dall'ispettore, il mio una volta consegnato è una copia non buona
> quindi inutile, quindi può essere eliminata.
Anche qui direi che ti stai esprimendo male o forse non sto capendo io.
Potresti citare la fonte di ciò che dici?
Premettendo che non si può in due righe spiegare tutto il codice dei
beni culturali, in linea di massima direi che le cose non stanno come le
hai esposte tu, ma stanno così:
La ricerca archeologica è prerogativa del ministero. Quando una ditta,
un privato o un ente eseguono uno scavo o una ricerca lo fanno su
concessione del ministero. La concessione di scavo prevede che venga
consegnata una documentazione a termine lavori, che viene protocollata e
archiviata. Tale documentazione non viene modificata da alcun ispettore
e resta archiviata con il nome di chi l'ha prodotta. Se un ispettore
vuole pubblicare tale relazione di scavo deve cheidere il consenso a chi
l'ha prodotta. L'ispettore può però utilizzare i dati in essa contenuti
nell'ambito del suo lavoro di funzionario. Parimenti per pubblicare tu
la tua relazione su un bene per il quale hai avuto la concessione di
ricerca o scavo devi chiedere il consenso alla soprintendenza. Per il
tuo lavoro personale nessuno ti vieta di usare dati che hai prodotto tu
(o almeno non mi risulta che esista una legge che dica ciò).

> Leggendo il codice dei beni culturali poi io capisco che l'ente
> preposto alla salvaguardia del patrimonio è il ministero, io non posso
> trovare una villa in un campo, scavarla per i fatti miei e
> pubblicarla, ma sono tenuto a segnalare e poi la Soprint deciderà cosa
> fare indipendentemente da me. Per me tradotto è: solo il MIBAC ha la
> facoltà di indagare un bene e al massimo devolvere a terzi sotto la
> propria egida l'indagine e quindi di immagazzinare i dati.
La legge è stata fatta per tutelare il patrimonio archeologico. Se tutti
sono tenuti a passare per la Soprintendenza per poter eseguire uno
scavo, vi è una tutela sul modo in cui lo scavo viene eseguito e sul
patrimonio. E già così in Italia siamo allo sfacelo, riusciamo a
immaginarci se lo Stato non avesse neanche più i mezzi per contrastare i
tombaroli? CApisco che la legge possa sembrare un poco restittiva, ma
distinguerei Luca:
da un lato va tenuto saldo il concetto di tutela del patrimonio
archeologico, tramite un controllo sulla ricerca archeologica da parte
della Soprintendenza, che deve fare da collettore dei dati;
dall'altro va messa in discussione la chiusura dei dati (che si basa su
leggi ormai vecchie) e va promossa una modifica alle leggi  e/o una
regolamentazione che ne promuova invece l'apertura.

> Domandona: tu potresti farmi un elenchino ino ino con i riferimenti di
> legge secchi che posso divulgare tramite pyarchinit in modo che
> sfatiamo i falsi miti o le incompresioni, visto che il 99% degli
> archeologi che conosco dicono le mie stesse cose ... un motivo di tale
> inadeguata conoscenza della materia legislativa ci sarà. Sarebbe bello
> sfruttare il plugin per divulgare anche gli articoli che avete scritto
> tu e Ciurcina, no?
Sarà la febbre che in questi giorni non mi molla, ma non ho mica capito
cosa vorresti fare.
Penso che abbiamo già sforato abbastanza rispetto ai topic della lista,
in caso sentiamoci fuori lista.