[Gfoss] Rilascio ufficiale di pyArchInit, il plugin per l'archeologia di Qgis

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 27 Mar 2014 11:33:41 CET

Ciao Piergiovanna, di sicuro mi sono espresso male ma il concetto rimane.
Questo è un discorso che abbiamo già affrontato in passato sempre in lista
e ho letto quello che mi hai scritto. Certo voi lo spiegate in maniera
ottima ed esaustiva ma nella pratica quotidiana il succo, per me che sono
un professionista in fondo alla filiera, è molto semplice: puoi tenerti
tutto quello che vuoi come un bel ricordo, ma non ha alcuna utilità per il
tuo lavoro.

Ergo puoi anche buttarlo nel bidone. Tutte le leggi a cui fai riferimento
portano a quella conclusione. Se tengo sul mio PC i dati di uno scavo, che
dopo la consegna vengono modificati dall'ispettore, i miei dati a cosa
servono? Il dato "buono" è solo quello vidimato dall'ispettore, il mio una
volta consegnato è una copia non buona quindi inutile, quindi può essere
eliminata.

Leggendo il codice dei beni culturali poi io capisco che l'ente preposto
alla salvaguardia del patrimonio è il ministero, io non posso trovare una
villa in un campo, scavarla per i fatti miei e pubblicarla, ma sono tenuto
a segnalare e poi la Soprint deciderà cosa fare indipendentemente da me.
Per me tradotto è: solo il MIBAC ha la facoltà di indagare un bene e al
massimo devolvere a terzi sotto la propria egida l'indagine e quindi di
immagazzinare i dati.

Domandona: tu potresti farmi un elenchino ino ino con i riferimenti di
legge secchi che posso divulgare tramite pyarchinit in modo che sfatiamo i
falsi miti o le incompresioni, visto che il 99% degli archeologi che
conosco dicono le mie stesse cose ... un motivo di tale inadeguata
conoscenza della materia legislativa ci sarà. Sarebbe bello sfruttare il
plugin per divulgare anche gli articoli che avete scritto tu e Ciurcina, no?

Ciao
Luca