[Gfoss] Crash di Python console in QGIS

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Lun 24 Mar 2014 14:09:15 CET

On Mon, Mar 24, 2014 at 01:27:17PM +0100, a.furieri a lqt.it wrote:

> 1) sistemi WinOZ, Mac, Android, iOS e chi piu' ne ha piu' ne
>    metta: dove spesso trovi pacchettizzazioni paranoiche.
>    dire "colpa loro che sbagliano a scegliersi la piattaforma"
>    ha sicuramente un suo valore teoretico, non e' sempre la
>    soluzione pratica piu' adeguata.

E qua c'è poco da dire... Chi è cagion del proprio male pianga se stesso.

> 2) language connectors & friends (Java, .NET/Mono, Python,
>    persino LISP): dove si scatena a dismisura la fantasia piu'
>    perversa, e dove ciascuno cerca di recintarsi il proprio
>    orticello personale erigendosi staccionate e barriere alla
>    disperata ricerca di una qualche interoperatibilita' cross
>    platform.
>    anche qua: limitarsi ad ignorarli spesso non basta, tanto
>    se anche li cacci dalla porta ti rientrano comunque dalla
>    finestra.

Ci sono linguaggi che sembrano fatti a posta per complicare
l'esistenza di chi li usa, ma devo dire che quelli che li
usano ci mettono spesso tanto di loro, eh! Più il linguaggio
è apparentemente accessibile e più sono le capre che lo usano.
Con risultati prevedibili. Io ho una teoria: i programmatori
dovrebbero partire a programmare dall'assembly per un periodo
significativo e solo in seguito spostarsi su
linguaggi più espressivi, e molto progressivamente.
Solo così si renderebbero veramente conto di quali danni
possono fare programmando in leggerezza.

Maledetti pythonisti/javari/phporci/rubycondi, ecc...

--
Francesco P. Lovergine