[Gfoss] Rilascio MapStore 1.5.1 con versione Mobile per Android

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Lun 24 Mar 2014 10:01:49 CET

> Non ho dubbi che su geoserver non sia facile da usare, ma strnaamente a me
> non risulta che mai ci si sia sognati di commissionare ad alcuna persona di
> supportare spatialite su geoserver.
>

> Se proprio devo dirla tutta, a me risulta che ci fossimo interessati per
> la realizzazione di un driver spatialite per Geotools.

Il driver spatialite per GeoTools esiste da anni (almeno 3, non ho cercato
la data precisa di introduzione),
in modalità single threaded funziona correttamente:
https://github.com/geotools/geotools/tree/master/modules/plugin/jdbc/jdbc-spatialite

Chi ha commissionato il nostro studio lo ha fatto pensando al suo uso in
Tolomeo, che è una applicazione Java server side,
e pertanto multithreaded (richieste concorrenti sono servite da thread
diversi).

In effetti i test di caricono sono stati svolti con un test scritto ad hoc
che estrae dati direttamente lo store, non mediante GeoServer,
per evitare che il carico extra legato a rendering/encoding di immagini in
uscita, o encoding GML, andasse a attenuare le
differenze di prestazoni e scalabilità fra le diverse soluzioni.

> Evidentemente certe persone immaginano geotools e geoserver come due
> faccie della stessa medaglia e non si puo' agire sull'uno senza agire
> contestualmente anche sull'altro.
> Questo pero' aumenta i costi a carico di chi finanzierebbe non credi ?

Non è diverso dal finanziare modifiche a proj, geos, ecc, una funzionalità
esistente non può essere modificata
facendo regredire caratteristiche già in uso da applicazioni che stanno a
valle

> Comunque non sapevo di questo dualismo obbligato geotools-geoserver, lo
> scopro ora.

Il legame fra GeoTools e GeoServer è stretto, non lo nego, perchè
praticamente tutti gli sviluppator di GeoServer
lavorano anche su GeoTools, detto questo, non è che si possa andare a
toccare qualcosa che tocchi uDig
(che usa GeoTools, e a proposito, ha un renderer multithreaded che risente
dei limiti del driver corrente)
con facilità.
Le procedure per effettuare cambiamenti sostanziali sono chiare e
documentate, in sostanza,
si propone una modifica ufficiale mediante un improvement proposal  (
http://docs.codehaus.org/display/GEOTOOLS/Proposals),
questo viene discusso in mailing list fino a trovare un accordo su come
debba essere sviluppato,
e in questa fase è necessario piegare la proposta al feedback ricevuto,
dopo di che si vota
e si procede allo sviluppo.

Il modulo GeoPackage che citavo come possibile sorgenti di conflitto è in
particolare un nuovo modulo GeoTools:
https://github.com/geotools/geotools/tree/master/modules/unsupported/geopkg

Spero che questo chiarisca la situazione

Cordiali saluti
Andrea Aime

--
==