[Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 105, Numero 72

francesco francesco.carpita a gmail.com
Sab 22 Mar 2014 12:49:16 CET

Ciao,  il pacchetto rgdal non l'ho istallato, perchè provando sia con
rstudio che con rkward ottengo sempre questo messaggio:

* installing *source* package ‘rgdal’ ...
** package ‘rgdal’ successfully unpacked and MD5 sums checked
configure: CC: gcc -std=gnu99
configure: CXX: g++
configure: rgdal: 0.8-15
checking for /usr/bin/svnversion... no
configure: svn revision: 498
configure: gdal-config: gdal-config
checking gdal-config usability...
./configure: line 2119: gdal-config: command not found
no
Error: gdal-config not found
The gdal-config script distributed with GDAL could not be found.
If you have not installed the GDAL libraries, you can
download the source from  http://www.gdal.org/
If you have installed the GDAL libraries, then make sure that
gdal-config is in your path. Try typing gdal-config at a
shell prompt and see if it runs. If not, use:
  --configure-args='--with-gdal-config=/usr/local/bin/gdal-config'
with appropriate values for your installation.

ERROR: configuration failed for package ‘rgdal’
* removing ‘/home/francesco/R/x86_64-pc-linux-gnu-library/3.0/rgdal’
Warning in install.packages :
   installation of package ‘rgdal’ had non-zero exit status

Sembrerebbe che rgdal tra i pacchetti di r non ci sia....
l'unico pacchetto che ho trovato e provato a installare, ma non
funziona, è gdalUtils,
dici che devo istallare il pacchetto dal sito come mi dice nel messaggio
di errore? ma le librerie di gdal che occorrono non dovrebbero già
essere installate con Qgis?
ciao
Francesco