[Gfoss] Crash di Python console in QGIS

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Sab 22 Mar 2014 11:24:04 CET

On Sat, Mar 22, 2014 at 07:58:37AM +0100, Alessandro Sarretta wrote:
> Ciao a tutti,
> volevo provare a imparare a usare la console di Python in QGIS, ma
> appena inizio a scrivere qualunque comando (ad es. help(iface)) QGIS
> crasha completamente.
> Questo è quanto vedo scritto nella shell da cui ho lanciato il
> comdando qgis:
>
> Warning: loading of qt translation failed
> [/usr/share/qt4/translations/qt_en_US]
> Warning: void DBusMenuExporterPrivate::addAction(QAction*, int):
> Already tracking action "Toolbox" under id 295
> QGIS died on signal 11Could not attach to process.  If your uid
> [...]

Il tracking dubito che funzioni senza debugging symbols agganciati alla
catena delle dipendenze. Avevo già ventilato la necessità di mantenere
dei -dbg packages per qgis, senza i quali si brancola abbastanza nel
buio quando capitano crash agli utenti con i pacchetti binari.
Comunque appurerei che effettivamente i binari che stai usando siano
allineati con i tool sottostanti, in altre parole: 'apt-get source qgis &&
apt-get build-dep qgis' e vai di dpkg-buildpackage nella source dir
relativa. Così puoi verificare se il rebuild funziona.

--
Francesco P. Lovergine