[Gfoss] Info sull'utilizzo dei servizi OWS del GeoPortale Nazionale ....

Andrea Aime andrea.aime a geo-solutions.it
Ven 21 Mar 2014 18:47:48 CET

> Il PCN banna automaticamente gli indirizzi IP che accedono piu' di 70 volte
> in 10 minuti consecutivi.
>
> Ritengo che cio' accada per evitare (giustamente) attacchi di tipo DoS...

Oddio, potrei capire 70 volte in un secondo, ma 70 in 10 minuti mi pare
eccessivo,
facendo un po' di browsing su una mappa WMS, come si fa a non fare meno di
70 richieste
in 10 minuti? Se il client in questione è tiled, le farà in 30-60 secondi...

Inoltre, limitazione per indirizzo IP? E se dietro il router unico di una
grande azienda o pubblica
amministrazione ci sono 10 utenti che vorrebbero usare il PCN? Ti bannano
in un soffio :-)

Ciao
Andrea

--