[Gfoss] QGIS Layer Definitions

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 20 Mar 2014 18:56:16 CET

Il giorno Thu, 20 Mar 2014 18:16:57 +0100
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> @Giuliano

ciao Luca;

> Il file di progetto è legato ad un "progetto". Quindi non è che si
> può ogni volta duplicare un progetto con i layer vestiti e ripulirlo
> da tutto ciò che non ci serve.
>
> Esempio pratico:
> in un progetto per il cliente A ho un layer strade già vestito e ...
> ....... e facessi
> come dici tu, ovvero duplico il progetto e aggiungo quello che mi
> serve, dovrei ripulire il progetto vecchio .....

in realtà dicevo una cosa diversa e devo essermi spiegato male(*);
concordo con te che se facessi quello che tu hai capito
(duplicare e poi ripulire) dovrei rivolgermi ad una lista
psicanalitica, non geospaziale :-)

> OT:
> Ho notato cmq che chi arriva dal mondo del cad tende a .....
> ..... in un progetto di una vasca IMOF mi sono trovato bello e
> pronto un cuscino e un letto!

beh, questo è un indizio da valutare con attenzione :-)

> Ciao
> Luca

grazie, ciao,
giuliano

(*) con più calma per chi ne ha voglia: Stefano S. proponeva (se ho
capito bene :-) l'interpretazione che il *.lyr servisse a conservare un
nocciolo di progetto (Paolo in altro post l'ha chiamato "mini
progetto"; io l'ho chiamato "template");

obiettavo a quell'interpretazione che già il file di progetto poteva
rappresentare quel nocciolo, senza bisogno di altri formati; quindi
_non_ proponevo di allestire un progetto completo di _tutto_ e poi di
volta in volta _ripulirlo_, semmai il contrario: mettere nel
progetto-nocciolo _solo l'intersezione booleana_ di tutti gli strati di
probabile uso nei progetti e di volta in volta _aggiungere_ quello che
serve: spero sia più chiaro;

però più chiaro spero risulti il fatto che non considero _nullità_
quell'add-on perchè non lo capisco; al contrario mi interrogo sul punto
di vista da cui guardo che non riesce a farmi apprezzare le novità che
a voi tutti sembrano evidenti :-(