[Gfoss] QGIS Layer Definitions

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 20 Mar 2014 18:16:57 CET

Beh, molto utile come cosa. Quindi se ho capito bene in un progetto posso
caricare n layer definition a mia scelta, senza dover ogni volta riattargli
il .qml.

Non vedo l'ora di provarlo è uno dei sommi problemi che abbiamo per
mantenere sempre le vestizioni in maniera corretta.

@Giuliano

Il file di progetto è legato ad un "progetto". Quindi non è che si può ogni
volta duplicare un progetto con i layer vestiti e ripulirlo da tutto ciò
che non ci serve.
In questo modo mi faccio il mio bel progettino e ci carico i layer che
sicuramente saranno già vestiti come nel progetto precedente, ma saranno
gestiti con opzioni di progetto personalizzate per quello scopo.

Esempio pratico:
in un progetto per il cliente A ho un layer strade già vestito e una serie
di etichette sul canvas per nomi di strade, riferimenti, archeologici ecc.
e tutta una serie di altri layer generati solo per quel cliente.
Se faccio un nuovo progetto per un cliente B e facessi come dici tu, ovvero
duplico il progetto e aggiungo quello che mi serve, dovrei ripulire il
progetto vecchio da tutte quelle etichette e layer che non mi servono più
solo per lasciarci la strada.

OT:
Ho notato cmq che chi arriva dal mondo del cad tende a duplicare vecchi
progetti per risfruttarne i retini e le vestizioni. Tanto è vero che in un
progetto di una vasca IMOF mi sono trovato bello e pronto un cuscino e un
letto!

Ciao
Luca