[Gfoss] Cataloghi CSW

Antonio Rotundo anto.rotundo a gmail.com
Mar 18 Mar 2014 22:15:01 CET

Ciao.

Paolo Cavallini wrote

> Il 18/03/2014 18:28, Paolo Cavallini ha scritto:
>
> ho parlato troppo presto:
> * i servizi non consentono l'aggiunta del servizio (WMS, WFS ecc.)
> * a nessun dataset fra quelli che ho provato e' associato un URL per il
> download.

Ciò non è dovuto al malfunzionamento del Catalogo (come si tenderebbe a
credere dalle parole di Paolo) ma al fatto che gli Enti che documentano i
dati e i servizi non inseriscono tali elementi. In riferimento all'URL per
il download, per esempio, c'è uno specifico metadato utile allo scopo che è
opzionale (coerentemente anche ad INSPIRE) per il quale le istruzioni
presenti nelle linee guida del RNDT sono le seguenti "Inserire l’indirizzo
espresso come URL al quale è possibile ottenere i dati documentati e/o
accedere ai relativi servizi. Se non è disponibile nessun link diretto alla
risorsa, allora fornire un link ad un punto di contatto dove reperire