[Gfoss] scala

Umberto Zulian uzulian a hotmail.com
Lun 17 Mar 2014 10:37:39 CET

confermo, io l'ho imparato da questa fonte (glossario dell'esame di cartografia numerica - prof. Mario Fondelli)

2.
Secondo una convenzione ormai da tempo consolidata, la
classificazione in base alla scala di rappresentazione comporta  poi
la seguente denominazione e distinzione generale:
  -
planisfero quando la rappresentazione della superficie   terrestre
viene effettuata a piccolissima scala e senza soluzione   di
continuità;
  -
mappamondo allorché la rappresentazione della superficie terrestre
rimane effettuata a piccolissima scala e viene  suddivisa in due
emisferi;

  -
carta geografica quando una grande estensione della superficie
terrestre viene rappresentata ad una scala uguale od  inferiore ad
1:2.000.000;

  -
carta corografica quando la rappresentazione della porzione di
superficie terrestre rimane conpresa tra le scale 1:1.000.000 ed
1:200.000;

  -
carta topografica quando la porzione di superficie terreste è
rappresentata a scala media compresa tra 1:100.000 ed 1:5.000;

  -
mappa quando la porzione di superficie terrestre è  rappresentata a
grande scala da 1:4.000 ad 1:1.000;
  -
pianta quando la scala della rappresentazione è grandissima, pari ad
1:500 o maggiore.

ciao
umberto