[Gfoss] MapRoulette.org

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 08:51:36 CET

Ciao,

nemmeno io mi chiamo Maurizio, comunque, visto che il messaggio è spedito
alla lista, penso -come Stefano- che sia lecito rispondere.

Tra il 2003 e il 2006 ho lavorato prevalentemente su dati di reti
tecnologiche (rilievo e conversione da formati "vecchi" a formati "nuovi")
su siti industriali.
In questi progetti c'era una componente abbastanza strutturata di QA e QC.

Come dice Stefano, un approccio "roulette" al controllo qualità avrebbe
reso un po' più vivace l'attività, ma dal punto di vista di un cliente
tenuto poi per legge (e per necessità di processi aziendali legati a una
qualità nota dei dati), eseguire un controllo "a roulette" sarebbe stato
considerato -come la roulette- un po' un azzardo.

Al limite, su una consegna fatta così ci avrebbero detto: "ora la fattura
ve la paghiamo per una percentuale definita a black jack e in un tempo
definito dalla ruota della fortuna".

Senza considerare le implicazioni di cosa succede se nascono problemi dati
da un controllo qualità non adeguato alle aspettative del cliente. Che
so...una linea del gas quasi perforata da una trivella per un sondaggio, su
un permesso di scavo regolarmente timbrato da un ufficio tecnico a partire
da un dato "roulette".

Con questo non voglio sminuire l'importanza della "gamification" e altri
aspetti del crowdsourcing 2.3...comunque sentiamo che ne pensa Luigi.

buona giornata!

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org