[Gfoss] problemi con layout di stampa e plugin OpenLayer

Gino Pirelli luipir a gmail.com
Sab 15 Mar 2014 15:53:05 CET

non conosco il codice del plugin OpenLayer, pero' presumo che le mappe a
OSM le chieda via WMS... se e' cosi' nell'attuale codice che hai sottomano
di qgis ho implementato (finanziato da Regione Toscana via faunalia) una
funzione che tende a limitare questo ptoblema... anche se non a eliminarlo.

mi spiego... ogni richiesta di rete ha un timeout definito in
options->network, ma per tiles piuttosto grossi e cmplessi da renderizzare
dal server capitava che alcuni tiles fallissero a scaricare... quello
implementato e' un retry (il numero di retry e' sempre in options->network
e default e' 3) dei tile falliti... ma se i retry sono piu' di 3 allora il
tile risulta "fallito" e dovresti trovare traccia di questo nel log di qgis.

il composer ne eredita questa funzionalita' usando il renderer della canvas
e di conseguenza anche le sue richieste al provider (in questo caso wms)

morale della favola... prova a: aumentare il numero di retry (non prima di
aver verificato che ci siano messaggi di retry error nel log)

ciao Luigi Pirelli (luigi.pirelli a faunalia.it - luipir a gmail.com)