[Gfoss] Distanza minima poligono

Filippo Dell'Agnello filippo85.da a hotmail.it
Gio 13 Mar 2014 11:41:58 CET

Ciao, il plugin che mi hai consigliato non va bene perchè mi calcola la
distanza tra il punto e il baricentro del poligono più vicino (non dal bordo
del poligono).

Ho risolto facendo i seguenti passaggi:

Strumenti di geometria => infittisci le geometrie (per approssimare meglio
il bordo)

Strumenti di geometria => estrai vertici (passare da un file poligonale a
uno puntiforme)

Strumenti di analisi => matrice di distanza (con spuntato “usa solo i punti
di destinazione più vicini”)

Non è preciso al centimetro ma funziona! ;)

Da un'occhiata al plugin MMQGIS => menu CREATE => HUB DISTANCE

:)

Ciao a tutti,

ho due shapefile, uno poligonale che mi rappresenta il bosco, ed uno
puntiforme (tutti i punti sono esterni al bosco).

Vorrei calcolare per ogni punto la distanza minima dal bosco più vicino.

Grazie e buona giornata

Filippo Dell’Agnello