[Gfoss] Uso degli snap con Qgis

e qfasser a gmail.com
Lun 10 Mar 2014 11:45:47 CET

ciao Roberto,

Il 07/03/2014 19:10, Giovannino60 ha scritto:
> 1) Io in Visualizza vedo questo, il bottone html non lo vedo?
> [URL=http://img89.imageshack.us/i/gxvp.jpg/][IMG]http://img89.imageshack.us/img89/8370/gxvp.th.jpg[/IMG][/URL]

non è quel Visualizza ma quello che trovi in menu
Layer->Proprietà->Visualizza,
comunque con il layer attivato se clicchi su menu
Visualizza->Informazioni elementi (Ctrl+Maius+I) clicchi sull'elemento e
apri Derivato dovresti trovare informazioni geometriche e spaziali

> 2) ho messo gli osnap come mi hai consigliato, ma non capisco perchè
> quando
> avvicino la riga in costruzione vicino ad un vertice la croce verde
> non si
> vede, quindi quando clicco il vertice non viene attirato sull'altro
> vertice
> e quindi le due linee rimangono staccate?
> [URL=http://img577.imageshack.us/i/ejct.jpg/][IMG]http://img577.imageshack.us/img577/2620/ejct.jpg[/IMG][/URL]

le croci verdi appaiono quando c'è una sovrapposizione (incrocio di
linee) di uno stesso elemento (quello che stai usando nell'immagine è un
layer linee),
in modalità editing i vertici compaiono con una crocetta rossa (oppure
in Impostazioni->Opzioni->Digitalizzazioni->Indicatori di vertice li
puoi cambiare in cerchietto semitrasparente);

se stai disegnando la linea non si aggancia (snap) ai suoi vertici ma
solo a quelle di altre figure (se attivato snap)
(nota: 100 pixel è abbastanza grosso (corrisponde a 3-4 cm sullo
schermo), io uso 10 o 20 pixel)
> Grazie

ciao
Eugenio