[Gfoss] R: ERRORE plugins OpenLayer

De Felici Andrea A.DeFelici a datasiel.net
Lun 10 Mar 2014 10:47:23 CET

Buongiorno a tutti,

mi inserisco nella discussione, riproponendo per la terza volta il mio problema, che è simile a quello illustrato dal collega.

Premesso che anche io lavoro in una pubblica amministrazione, che ha provveduto a filtrare molti siti, rendendoli inaccessibili, con il mio QGIS 2.0 versione desktop riesco tranquillamente a lavorare, fatta eccezione che nell'uso degli Open Layers.

La prima cosa che ho impostato è ovviamente il server proxy su QGIS, con relativo utente e password,

poi ho dovuto concordare con i sistemisti di rendermi libero l'accesso all'indirizzo del repository ufficiale di QGIS, altrimenti non avrei potuto scaricare alcun plugin

questo comunque non basta…

il problema lo ripropongo qui di seguito, ispirandomi al mio ultimo post, che non mi pare abbia avuto risposta in questa sede (non si tratta di una critica, ma solo di una constatazione, o mi sono espresso male o è sfuggito nel mare delle altre discussioni), integrandolo con quelli precedenti per fornire un quadro più chiaro della situazione, ecco la questione:

..da almeno 6 mesi quando da QGIS provo a collegarmi con gli open layers, mi appare il seguente messaggio:

Errore durante l'esecuzione di codice Python:

Traceback (most recent call last):

  File "C:\Users\de felici/.qgis2/python/plugins\openlayers_plugin\openlayers_layer.py",

line 109, in draw

    self.render(rendererContext)

  File "C:\Users\de felici/.qgis2/python/plugins\openlayers_plugin\openlayers_layer.py",

line 158, in render

    for res in self.resolutions():

TypeError: 'NoneType' object is not iterable

Versione Python:

2.7.4 (default, Apr  6 2013, 19:54:46) [MSC v.1500 32 bit (Intel)]

Versione di QGIS:

2.0.1-Dufour Dufour, 34139bc

Percorso Python: ['C:/PROGRA~1/QGISDU~1/apps/qgis/./python/plugins\\processing',

'C:/PROGRA~1/QGISDU~1/apps/qgis/./python', 'C:\\Users\\de felici/.qgis2/python', 'C:\

\Users\\de felici/.qgis2/python/plugins',

'C:/PROGRA~1/QGISDU~1/apps/qgis/./python/plugins', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\bin\

\python27.zip', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\DLLs', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\

\apps\\Python27\\lib', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\\plat-win', 'C:\

\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\\lib-tk', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\bin', 'C:\

\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\

\site-packages', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\PIL', 'C:\

\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\win32', 'C:\\PROGRA~1\

\QGISDU~1\\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\win32\\lib', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\

\apps\\Python27\\lib\\site-packages\\Pythonwin', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\

\Python27\\lib\\site-packages\\wx-2.8-msw-unicode', 'C:\\PROGRA~1\\QGISDU~1\\apps\\qgis\

\python\\plugins\\fTools\\tools']

con indicazioni di errori nell’esecuzione del codice python alle righe 109 e 158 del file

openlayers_layer.py, presente nella directory di installazione del plugin stesso.

Questo errore mi viene restituito quando provo a caricare i seguenti livelli:

•             Google Physical

•             Google Street

•             Google Hybrid

•             Google Satellite

•             Yahoo Hybrid

•             Yahoo Satellite

Per gli altri livelli informativi “scaricabili”, il software non mi fornisce nessun messaggio di errore, semplicemente non li carica….

Questo è probabilmente dovuto all’inserimento di filtri nel server proxy di Regione Liguria, anche se le date non sembrano coincidere, dal momento che questo lo hanno fatto da un paio d’anni, mentre il problema lo riscontro al massimo da 7-8 mesi…

Ho comunque passato la palla ai colleghi sistemisti, che dopo alcune prove mi hanno fornito il seguente resoconto, che riporto tra virgolette:

“…. il problema sembra essere nel passaggio delle credenziali utente per la navigazione da QGIS.

Per policy aziendale la navigazione deve essere tracciata e autenticata sulla base delle credenziali di dominio…. Disabilitando temporaneamente questa policy sul mio pc e consentendo la navigazione “anonima” QGIS si collega correttamente a tutti i siti, mentre reimpostandolo da gli errori evidenziati.

Le stesse procedure ( google earth… bing… yahoo… ecc. ecc. ) utilizzati da normale browser sono correttamente validati, autenticati e raggiungibili.

Lo stesso problema si era evidenziato con i plugin (recupero plugin). Anche ai tempi dall’analisi dei log si era evidenziato un problema nelle credenziali ricevute ( purtroppo il log non arriva al dettaglio di capire se non venivano passate o erano passate errate… da solo un generico errore sull’autenticazione ) e avevamo consentito la navigazione anonima verso i siti di qgis “risolvendo” il problema … tuttavia in questo caso essendo siti di larga diffusione non è possibile adottare la stessa procedura.

Il sistema di proxy utilizzato è McAfee Webgateway 7 con autenticazione basata su active directory con livello di funzionalità Windows Server 2008 R2”

Da quel poco che capisco (scusa l’ignoranza nel campo) sembra che QGIS non riesca a passare correttamente le credenziali al server proxy..

Risulta a qualcuno un problema del genere? E’ un errore non gestito da QGIS? Ne avete mai sentito parlare?

Mi rendo conto che è un problema molto particolare, ma abbastanza serio, dal momento che molti utenti qui da me utilizzano questa funzione.

Forse bisognerebbe fare dei test all’interno dell’ente per capirci qualcosa.

Vi ringrazio ancora, se siete riusciti ad arrivare in fondo a questa mail ;-)

Andrea De Felici