[Gfoss] raster "sfocato" su qgis 2.0/2.2

Paolo Corti pcorti a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 12:14:24 CET

> Ciao Paolo,
>
> ho provato con QGIS 2.2 ed ho visto che di default applica il
> ricampionamento bilineare, e così in effetti risulta sfocato. Se imposti
> vicino più prossimo (nearest neighbours) da me ritorna la visualizzazione
> non sfocata.

Ne ho discusso un po con Stefano off list (grazie!) ed in effetti
sembra essere proprio un problema dell'algoritmo di resampling
bilinear di QGIS, che non da buoni risultati, almeno in questo caso.
Per confronto allego due screenshot, uno con qgis [1] ed uno con un
noto software proprietario [2] che in questo caso da risultati
senz'altro migliori.
Magari appena ho tempo apro un ticket (non mi sembra che ce ne siano [3]).

[1] https://dl.dropboxusercontent.com/u/512462/qgis/billinear-qgis.png
[2] https://dl.dropboxusercontent.com/u/512462/qgis/bilinear-%24%24%24.png
[3] https://hub.qgis.org/search/index/quantum-gis?issues=1&q=bilinear

--