[Gfoss] Sperimentazione pip plugin per qgis per installare nuovi moduli python

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 6 Mar 2014 11:58:59 CET

Non conosco il python e quindi paecchi discorsi li comprendo poco.

Ma da quello che capisco l'idea sarebbe di far installare a QGIS le
librerie dipendenti per far funzionare un determinato plugin.

Quello che non capisco è se parlate di libreria "pythonesche" o di libreria
generali.
In definitiva si parla delle librerie che usualmente si installano da
osgeo4w-setup selezionandole dalla sezione "lib" o di altra roba che li'
non è presente ?

Io ho due dubbi:

Il primo è legato alla sicurezza.
Infatti fare dei meccanismi che scaricano in automatico da remoto librerie
su una macchina all'insaputa dell'utente è sepre una brutta pratica.
Specie negli ambienti corporative.

Il secondo dubbio è di tipo piu' pratico:
sempre negli ambientie corporative gli utenti di qgs difficilmente sono
amministratori del proprio pc e se si parla di un qgis che si scarica e
installa roba in cartelle differenti da quelle dell'utente (ad esempio se
volesse installare su quelle di sistema),
serve l'intervento del "referente informatico" .
Che usualmente è una ditta esterna a chiamata.
La differenza rispetto all'installazione da osgeo4w-setup è evidente.
In tal caso si tratta di una installazione unica che prende il tempo che ci
vuole, la fa' il referente e poi se la vede l'utente con l'uso ordinari di
qgis.

Se pero' qgis cambia modo di operare e ogni giorno pensasse di smanettare
dentro una cartella di sistema , diiventerebbe complicato per l'utente
usuale che sarebbe costretto a interagire quotidianamente con il suo
referente.

Se invece ho capito male, tanto meglio.

A.