[Gfoss] Uso degli snap con Qgis

stefano campus skampus a gmail.com
Mer 5 Mar 2014 21:23:46 CET

Giovannino60 wrote
> Buongiorno, con Qgis
>
> 1) Per sapere le dimensioni di un perimetro e un'area, dopo avere eseguito
> un vettore chiuso tipo rombo, ho cliccato su Informazioni elementi, tasto
> con la i, ma non escono queste informazioni?

dipende che cosa vuoi fare:
a) vuoi portarti appresso Area e Perimetro. crei due campi e li valorizzi
con la calcolatrice utilizzazndo le funzioni area e perimetro che trovi
nella categoria delle funzioni "geometry"
b) vuoi sapere area e perimetro al volo. attiva i map tips (bottone col
fumetto) e nelle proprietà del layer seleziona la categoria "display".
attiva HTML e inserisci la funzione area e perimetro dopo aver cliccato su
"inserisci espressione". a questo punto indugiando sul mouse sopra una
geometria, in sovra impressione compariranno i valori di area e perimetro.
ad esempio :
Area = [% $area %] m2
Perimetro = [% $perimeter %] m

Giovannino60 wrote
> 2) Se voglio chiudere un vettore al vertice di un altro vettore, come si
> fa ad abilitare gli snap, poiché si vede una crocetta cerchiata, ma non è
> attirata da un grip? Sono anche andato in Impostazioni>Opzione snap> ho
> messo 100>pixel, ma non vedo cambiare nulla?

devi attivare l'editing topologico e selezionare il layer sul quale attivare
lo snap

s.