[Gfoss] Qgis e recipe #19 di Spatialite cookbook

Beppe anardu.geol a yahoo.it
Mer 5 Mar 2014 19:09:52 CET

Salve a tutti!
Nella ricetta #19  dello Spatialite Cookbook mi sono reso conto che il file
che dovrebbe contenere il merging dei comuni a formare le provincie non
viene aperto da QGIS, o meglio viene visto come "tabella senza geometria".
Ciò non ostante, se controllo da SpatialiteGUI le geometrie sono
visualizzabili correttamente sia mediante il menù Map Preview che con
comando del menù contestuale "Blob Explore".

Ho seguito la seguente procedura indicata dallo Spatialite Cookbook:

1-Creato un nuovo db (srid 23032, codifica cp152) nel quale ho importato lo
shapefile com2010_g (SRID 23032, codifica CP152, lasciando deselezionate le
opzioni della voce "Geometry Storage", selezionando alla voce "Geometry
Type" l'opzione "Mode:Automatic" ed alla voce "Primary Key Column" l'opzione
"Automatic".

2-Ho creato la view 'local_councils':
  CREATE VIEW local_councils AS
  SELECT c.cod_reg AS cod_reg,
    c.cod_pro AS cod_pro,
    c.cod_com AS cod_com,
    c.nome_com AS nome_com,
    p.nome_pro AS nome_pro,
    p.sigla AS sigla,
    r.nome_reg AS nome_reg,
    c.geometry AS geometry
  FROM com2010_g AS c
  JOIN prov2010_g AS p USING (cod_pro)
  JOIN reg2010_g AS r USING(cod_reg)

3-Ho creato la tabella 'counties' e relativa colonna geometrica:
  CREATE TABLE counties AS
  SELECT cod_pro, nome_pro, sigla, cod_reg, nome_reg,
    ST_Union(geometry) AS geometry
  FROM local_councils
  GROUP BY cod_pro

  SELECT RecoverGeometryColumn('counties', 'geometry',
    23032, 'MULTIPOLYGON', 'XY').

Ho copiato e incollato i comandi dal Cookbook su SpatialiteGUI per evitare
errori di digitazione, sto sbagliando qualcosa?

Grazie in anticipo
Beppe