[Gfoss] Geopaparazzi QGIS plugin

Marco spaziani.marco a gmail.com
Mar 4 Mar 2014 16:43:41 CET

Paolo Cavallini wrote
> .....cosi' l'utilizzatore
> finale, a sua insaputa, si trova tutto pronto.
> Saluti.

La tua geniale battuta ".....cosi' l'utilizzatore finale, a sua insaputa, si
trova tutto pronto", oltre a farmi ridere di gusto, mi ha fatto pensare che
in fondo, tutte le tecnologie piĆ¹ diffuse, funzionali, efficaci e di uso
quotidiano, funzionano "ad insaputa" della stragrande maggioranza dei
"consumatori finali".
Mia nonna, ad esempio, ogni giorno usa tranquillamente il frigorifero senza
sapere nulla di macchine termiche o si guarda il suo programma preferito in
TV senza preoccuparsi di capire la differenza tra segnale analogico o
digitale. Quindi ben venga se anche QGIS (e OSGeo4w) mi installino qualcosa
"a mia insaputa" e mi consentano di utilizzare quel qualcosa senza che io
impazzisca per settarlo ...in fondo vuol dire che che QGIS (e OSGeo4w) sono
cresciuti e, con l'esperienza, sono diventati "smart" ...anche se Scaiola e
Ghedini non li useranno mai ;-)