[Gfoss] QGIS , la conservazione della vestizione grafica e la conservazione dell'investimento fatto.

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 15:27:29 CET

Ti rispondo tra i punti.

On 01/03/2014 08:40, Paolo Cavallini wrote:
> Salve.
> Ragionamento importante, che richiede un'analisi approfondita. Butto
> giu' due considerazioni rapide, per ora.

Per affrontare il problema serve una comprensione a 360 gradi del problema

Mi spiego tra i punti a seguire:

> Nessuno ti costringe: puoi usare quella versione per aprire quel
> progetto, e quella nuova per aprire una eventuale versione del progetto
> migrata alla nuova simbologia.

Questa è una delle possibili soluzioni, ma non serve molto.
Infatti il problema non è solo riaprire il progetto, ma anche evolverlo.
Se dopo la verisone 1.8 è uscita la versione 2.0 è perche' hanno risolto
dei bugs, ma anche che hanno introdotto delle evoluzioni.

Se io uso sempre e solo la 1.8 per un detemrinato progetto grafico vuol
dire che quel progetto è su un binario morto.

Faccio un esempio semplice per cercare di chiarire:
QGIS 1.8 non consentiva di gestire separatamente la trasparenza del
bordo e dell'interno dei poligoni.
Per cui se si è costruito una carta con qgis 1.8 SICURAMENTE non si è
fatto di tale funzionalita' perche' non vi era.

Questo comporta che la caeta è fatta in un certo modo.

Se dopo un anno esce una nuova versione di QGIS che supporta la
trasparenza di bordo e interno separatamente.
Uno potrebbe pensare in una ottica di evololvere le proprie carte di
introdurre tale comportamrnto in determinate circostanze.
Per migliorare la carta.
Ma se il solo fatto di passare da 1.8 a 2.0 comporta altri cambiamenti
non voluti questo scoraggia perche' occorre rimettere mano al progetto e
risistemare tutto cio' che non torna.

.
> https://plugins.qgis.org/plugins/quantumnik/ ?

Non lo so'.
Mapnik non lo conosco per niente e non ho idea di quanto sia efficace.
Non so' neanche se questa ipotesi sia fattibile.
Il primo dubbio che mi viene è che cosi' facendo si perderebbe il
vantaggio di un ambiente WYSIWYG

> Rasterizzare gli output e confrontarli in modo automatico (ad es. con un
> raster calculator) e' piu' semplice ed efficace.

Appunto un lavoro da svolgere carta per carta e anche molto complesso.
Dover mettere mano a una analisi dei rasters di due ambienti differenti
per capire se il secondo ti ha introdotto delle differenze
non è una bella prospettiva.

> Puoi consultare i changelogs. Ovviamente le possibilita' grafiche sono
> sterminate, impossibile prevedere tutte le combinazioni, credo.

Infatti. E' come ipotizzare di leggersi il codice e risalite ai cambiamenti.
Impossibile.

> I cambiamenti che citi sono legati al cambio di major version (1>2). Non
> sono attesi all'interno della stessa versione.

Puo' darsi che sia una intenzione.
Ma non credo che sara' veramente mia presa in considerazione.
Il passaggio dalla 1.8 alla 2.0 è avvenuto da poco e non fa' testo
perche' appunto è un mabio di release.

Ma io credo che anche tra la 2.x e la 2.(x+2) ci possono essere
modifiche sostanziali.
Staremo a vedere con il prossimo rilascio...
Che tral'altro e' anche con il multithread.

E poi mi pare di capire che anche sul fronte delle etichette si
annunciano novita'...

> L'unico modo per essere sicuri che niente cambi e' non cambiare niente.
> Qualunque sw usi avra' dei miglioramenti, che sono pur sempre variazioni.

> Non sono certo un esperto del settore, ma mi pare che il passaggio da
> una versione alla successiva del piu' noto sw del settore abbia causato
> lacrime e sangue, tant'e' che molti usano ancora la versione vecchia di
> 15 anni.

Paolo, lo so bene che non possiamo parlare di queste cose perche' sono
OT, pero' consentimi di spenderci una parola.
In quel caso il problema non era la conservazione della vestizione, ma
piuttosto l'abbandono di un software in favore di un altro.
Come se te usi gvSIG per molti anni e poi passi a QGIS sarebbe comunque
lacrime e sangue.

Per cui il punto da capire e':
A quali segmenti di lavoro si presta QGIS.
Sicuramente ha una grande capacita' grafica.
Ma puo' questo bastare , e puo' bastare avere una compatibilita' a
livello di progetto qgis ?
O serve anche la capacit'a di conservare l'aspetto grafico ?
Questo punto qui ho l'impressione che non sia preso molto in considerazione.

E' un uso abbastanza particolare,  forse nessuno si e' posto questo
problema prima.

Ma ora che qgis comincia a affermarsi, occorre porsi queste domande.

Ad esempio:
se un soggetto fa'' un progetto e lo pubblica con qgis-server.
1.8.
Se poi passa a qgis-server 2.0 e poi ancora a qgis-server 2.2.

Che cambia nella parte grafica delle mappe ?
Meglio sarebbe se niente cambiasse. Ma se qualcosa cambia . E' bene o è
male ?
Costringe a rimetterci mano e a rimettere le cose a posto ?

Questi sono dubbi a cui prima o poi anche altri si scontreranno.
La risposta non sempre è resta ancorato alla 1.8.

Il rischio è che l'unica risposta sensata sia proprio resta con la tua
vecchia versione.

Questa risposta potrebbe anche nuocere piu' di quanto sembri.
Perche' se un soggetto è incoraggiato a rimanere con una vecchia
versione, non ha motivi per finanziare delle evoluzioni che tanto non
sarebbero impiegabili proprio perche' legato a vecchie versioni.

>L'unico modo per essere sicuri che niente cambi e' non cambiare niente.
>Qualunque sw usi avra' dei miglioramenti, che sono pur sempre variazioni.

Questo è un principio sacrosanto che nessuno discute.

Il problema non è non cambiare, ma avere la percezione di cambiare in
modo tale da non impattare sul lavoro degli altri.
Questo è altrettanto importante.

Prendi l'ambiente CAD ad esempio:
A me non impensierisce un CAD che a ogni nuovo rilascio propon nuove
funzionalita'.
Ne mi impensierisce un cad che a ogni nuova versione di software
rilascia anche una nuova versione del suo formato di drawing.

Quello che mi aspetto pero' da un ambiente serio è che se vado ad aprire
il file drawing vrsione 10,0 con il software targato versione 100.0  io
vorrei vedere esattamente il medesimo risultato.

Ovvero non vorrei scoprire che nel vecchio software una linea prima era
tratteggiata e ora invece appare continua, perche nel frattempo dalla
10.0 alla 100.0
  hanno cambiato modo di codificare il tratteggio.
Se cio' avvenisse allora mi apsetterei che venga fatto anche un qualche
tools che rimetta le cose a posto per chi proviene da una versione
vecchia di file drawing.

Forse dalla 10.0 alla 100.0 è troppo esagerato.
Ma dalla 10.0 alla 11.0 sicuramente non è esagerato attendersi una cosa
di tale genere.

Questo forse è un dettaglio a cui viene posto maggiore attenzione nel
mondo commerciale.
Ovviamente parlo del mondo commericale dei prodotti seri. Quelli che si
sono affermati grazie alla qualit'a dei prodotti, non alla bravura dei
commerciali e a manovre di marketing spicciolo.

Saluti,

A.