[Gfoss] QGIS , la conservazione della vestizione grafica e la conservazione dell'investimento fatto.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 1 Mar 2014 08:13:24 CET

Salve ,

Per un lavoro che avevamo commissionato:
la realizzazione di alcune carte raster da dati vettoriali.
Il professionista che ha svolto il lavoro , anziche' usare qgis 2.0
ha usato qgis 1.8

Io sul mio computer ho qgis 2.2.

QGIS Mi avvisa di cio' e mi effettua la trasformazione,
ma il problema che ho è nella conservazione del risultato.

Infatti il mio timore è che poi mi perda qualche trasparenza, o qualche
dimensione cambi con il risultato che la carta che ne viene fuori divenga
differente.

Oltre tutto si tratta di carte a tutta toscana, tagliate a pezzettoni di
50K.
Per cui è una impresa titanica andare a rivedersi punto punto le carte e
confrontare i due risultati.

Sono quindi alla ricerca di informazioni in merito a cos cambia dal punto
di vista del trattamento delle vestizioni.

Sta scritto da qualche parte cosa cambia alla resa grafica quando un
progetto 1.8 viene aperto da un 2.0 o da un 2.2 ?

In ogni caso questo fatto mi scatena una riflessione che girero' anche ai
miei superiori.

In merito alla reale opportunita di usare qgis per certe attività.
Infatti  se si fa' uno sforzo extra per costruire delle carte topografiche
o anche di livello ctr usando qgis.
NOn è accettabile che poi quando qgis passa alla versione successiva (e
quindi se capisco bene dopo 4-5 mesi) il progetto diventa vecchio e
se uno va ad aprire il vecchio progetto la resa grafica cambia !!

Per chi lavora con le carte tecniche e con le carte topografiche sa bene
che poter riprodurre una certa vestizione è essenziale.

Forse qgis non è lo strumento adeguato per questo tipo di attivita ?

E forse su questo fronte certi prodotti commerciali garantiscono una
compatibilita' piu' ampia e anche piu' sicura dal punto di vista della
conservazione dell'investimento ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù