[Gfoss] gps

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 30 Giu 2014 12:45:07 CEST

ciao,

Enzo C. ed io, Giuliano C., incuriositi dalle nuove disponibilità
hardware (Arduino e soprattutto RaspberryPI), stavamo pensando di
allestire una strumentazione GPS a basso costo con precisione
sufficiente per rilievi topografici;

a questo si era aggiunto l'interesse a corredare la strumentazione con
sensori inerziali; ho trovato molta documentazione in rete sul Kalman
Filter che sembra fatto apposta senonche mi sono accorto ieri sera che
forse è fuori scala per noi, visto è servito per andare sulla luna
e tornare e questo non è esattamente il nostro target attuale :-)

questo annuncio per raccogliere informazioni, disponibilità e
collaborazione sui molteplici aspetti che connotano l'idea: GPS, DGPS,
WAAS, ecc. sia lato hardware che lato software;

io avrei anche qualche opinione sul DGPS di tipo post-processing, ma
penso sia utile parlarne con gli eventuali interessati, senza tediare
ulteriormente la lista;

grazie dell'attenzione, saluti,
enzo e giuliano