[Gfoss] sempre contour - smussamento vertici isoipse

alessandro.giordani a katamail.com alessandro.giordani a katamail.com
Sab 21 Giu 2014 10:21:23 CEST

> il termine simplify in letteratura (v. RDP algorithm) mi sembra usato
> in senso opposto, cioè per ridurre il numero di vertici di una
> linestring all'essenziale; la creazione di un offset _più dolce_ credo
> necessiti del contrario, cioè un numero maggiore di vertici: sbaglio,
> forse nel capire la domanda iniziale ?

No, non sbagli. Per quello ero partito con l'idea dell'offset curve
(con join circolari). In effetti con un dataset di prova la
generalizzazione di un densificato non ha alcun effetto.

Allora conviene tornare all' OffsetCurve e giocarci un po' di piu'.
Una unione dei due round-trip offset e' un superset del risultato voluto:

  update spezza3 x set g = st_union(
    st_offsetcurve(st_offsetcurve(i.g,-2),-2), -- non e' un typo
    st_offsetcurve(st_offsetcurve(i.g,2),-2)
  ) from spezza0 i;

Il risultato ha le smussature _e_ anche gli angoli.

In effetti si direbbe una funzionalita' mancante :)

--strk;

Buongiorno e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,

ho fatto le prove con v.generalize e quello che avviene se cambio il parametro è che si semplifica troppo la isoipse perdendo fedeltà al vero.
Poi non ho praticamente idea di quale algoritmo sia quello più idoneo.

Però, al momento della domanda iniziale, anch'io avevo in mente che fosse un processo di aumento del numero di punti o, ancora meglio, di mentenere quel numero di vertici solo arrotondandoli.

A Sandro rispondo che non conosco Post Gis e mi serve un pò di tempo per fare quello che mi ha suggerito...ma potrebbe essere che in effetti una funzione di smooth nello specifico non sia stata implementata

Ciao
Alessandro