[Gfoss] da geotiff a dem 3d

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 20 Giu 2014 20:54:53 CEST

Ciao Marco,

Il martedì 17 giugno 2014, Marco Movdes <movdes2 a gmail.com> ha scritto:

Le mie domande sono:

>    1. come trasformare le tiff in scala di grigi in mesh 3d (da importare
>    poi in 3dsmax)
>
> Iniziamo col dire che il DEM non è in scala di grigi, ma un dato raster,
ogni cella ha un valore che indica l'altezza. Non ho idea di come fare
l'operazione che dici perchè ha poco a che fare con l'informazione
geografica, ma in ambito Gis puoi sicuramente convertire il Dem in uno
insieme di punti quotati.

Ti consiglio di vedere vterrain project che forse ti può essere utile.

>    1. esiste già un dem scaricabile del Monte bianco?
>
> Ci dici dove hai già cercato? Ad esempio il WMS del portale cartografico
come ti va?

>    1. quali sono le mappe free online con maggiore precisione (20m ad
>    esempio)
>

>  Poi con queste mesh che ci devi fare? Immagino avrai intenzione di
rilasciarle con una licenza libera, visto che cerchi dati
liberi (libero<>gratis)

Amedeo Fadini