[Gfoss] aiuto

Rossella dbrossella a gmail.com
Gio 19 Giu 2014 16:05:51 CEST

Ciao Alessandra,
se ho capito bene il tuo problema, ti posso dire come faccio io (ma non
credo sia il metodo migliore!!)
Quando conosco le coordinate dei punti che voglio inserire in qgis creo un
foglio elettronico con 3 colonne (nome, longitudine e latitudine) e salvo
tutto come csv, poi vado in qgis e creo un nuovo layer col file esportato
dal foglio elettronico (layer-->aggiungi layer testo delimitato).
Di seguito una breve guida
http://gis.stackexchange.com/questions/73961/how-to-add-csv-file-in-qgis-2-0-using-delimited-text-layer-plugin

Ovviamente questo metodo presenta dei limiti, in primis quello del sistema
di riferimento, che potresti bypassare o con una riproiezione al volo o
catturando le coordinate altrove, e poi la quantità di punti da importare in
Qgis: più sono i punti più è oneroso il lavoro!

Spero di essetri stata d'aiuto. bye bye