[Gfoss] Monitoring INSPIRE

stefano campus skampus a gmail.com
Mer 11 Giu 2014 16:42:37 CEST

il monitoring INSPIRE è un obbligo della direttiva comunitaria INSPIRE in
base alla quale gli stati membri dell'Unione devono annualmente produrre un
report contenente gli indicatori per il monitoraggio dell'implementazione
delle infrastrutture nazionali.
il report fornisce una serie di informazioni su dataset spaziali e servizi
ad essi collegati.

avendo contribuito a compilare (su un "agilissimo" template EXCEL fornito
dalla commissione) il report 2014 per la parte di regione piemonte, mi sono
tolto il gusto di andare a vedere che cosa hanno fatto gli altri stati e
verificare se siamo solo noi italiani ad essere così frammentati.
ed insomma, non è che poi siamo sempre gli ultimi della classe...

ho appena aperto il report francese 20013 e uno dei primi dataset che
compare come si chiama?

Autorità Responsabile: DREAL Bretagne
Annex Inspire: I - 1. Coordinate reference systems
Nome dataset: OpenStreetMap - avancement / référentiel grande échelle RGE(R)
Metadato esistente: sì
INSPIRE compliant: sì

che cosa sia non lo so, però suona strano che ci sia un dataset
"authoritative" che contiene OSM nel proprio nome.

i francesi, anzi la bretagna, è più avanti di noi?

[1] Monitoring INSPIRE:
http://inspire.ec.europa.eu/index.cfm/pageid/182/list/indicators
[2] Report Francia, 2013:
http://www.developpement-durable.gouv.fr/IMG/xls/Indicateurs_Annexe_Rapport_triennal_INSPIRE_2013.xls