[Gfoss] Spatial databases a confronto

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 10 Giu 2014 19:13:49 CEST

Salve.

Premesso che si tratta di numeri di cui nessuno certifica l'affidabilita', quindi da
prendersi con grande cautela, mi pare comunque interessante dare un occhio a quello
che un monopolista del web (mi scuso per fargli pubblicita') considera come le
tendenze di popolarita' nelle ricerche relative ai database spaziali:

http://www.google.com/trends/explore#q=postgis%2C%20spatialite%2C%20oracle%20spatial%2C%20arcsde&cmpt=q

Il primo "dato" inatteso e' la riduzione complessiva: in anni in cui la dimensione
spaziale e' sempre piu' importante ed ubiquitaria, mi sarei atteso il contrario.
Il secondo fenomeno, atteso ma comunque piacevole da vedere, e' la popolarita' delle
alternative proprietarie, in continua e notevolissimo decremento.
Non mi so invece spiegare il decremento di PostGIS e la sostanziale stabilizzazione
di SpatiaLite negli ultimi due anni.

Qualcuno avanza possibili spiegazioni?

Saluti.
--