[Gfoss] spherical trigonometry: regular, special & superspecial report

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 9 Giu 2014 00:07:59 CEST

ciao,

/regular/

per quanto sono convinto che la mancanza non vi abbia fatto perdere il
sonno, mi sembra giusto informare che il progetto prosegue con il
consolidamento della sua struttura principale;

ho implementato le regole di Todhunter/Leathem fino all'art 24
(spherical triangles) e spero di procedere con celerità ad un
consistente miglioramento nei prossimi giorni;

il codice finora implementato è quì:
	/github.com/giulianc/stalt4qgis

/special/

1 e più importante) per ragioni di correttezza, in particolare
verso un autore, I.Todhunter, che non può replicare, devo precisare che
la mia pretesa scoperta di un errore nel testo di riferimento era
errata; la proposizione originale dell'Autore (ampiezza dell'arco in
funzione della latitudine) è corretta; era sbagliata invece una mia
estrapolazione laddove facevo una considerazione non pertinente;

2) quesito sulla correttezza della descrizione dell'arco come funzione
lineare della latitudine/longitudine: la risposta è no, la congettura è
errata, l'arco non può essere espresso come funzione lineare della
coordinate geografiche del punto iniziale e finale;

/super special/

sono dispiaciuto di non essere riuscito, forse per la banalità o il
nullo interesse dell'argomento proposto, a far convergere
un piccolo finanziamento alla lista traduzioni: vedrò come fare a
colmare la lacuna in una delle prossime occasioni :-)

è tutto, ciao,
giuliano