[Gfoss] Dati climatici italia

Rossella dbrossella a gmail.com
Mar 3 Giu 2014 09:38:42 CEST

in genere consulto ilmeteo.it (per le medie giornaliere è abbastanza
completo)
ma se cominci a scaricare troppi csv capiscono che usi i loro dati a scopo
professionale e ti chiedono di comprarli.
Inoltre, non so bene che tipo di dati stai cercando, ma hai già visto il
Profilo climatico d'Italia dell'ENEA?
Si tratta di medie mensili registrate negli anni '90 ma in una email quelli
dell'ENEA mi hanno risposto (riporto testualmente):
Non abbiamo pubblicazioni sul decennio scorso, ma non ci sono sostanziali
diversità a livello generale: gli anni 90 sono stati leggermente (quasi
impercettibilmente) più caldi e meno piovosi.
Quando li ho contattati io mi avevano dato l'indirizzo del loro ftp
ftp://ftp.enea.it/Profilo_climatico_Italia/ che era aperto, da li potevi
scaricare sia i volumi di presentazione della metodologia (che ho) sia i
dati climatici delle stazioni meteo (che ho solo per la Toscana). Adesso il
server ftp è protetto da password, per cui dovresti provare a contattare
loro.
Per darti un'idea dei loro dati climatici ti allego il file di Firenze (che
è molto completo, in altri casi sono presenti meno informazioni)
https://drive.google.com/file/d/0B1-C0i5xe-F6dXpkREZqT0dLYkk/edit?usp=sharing

ciao