[Gfoss] Calcolo di coordinate in trilaterazione

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 24 Lug 2014 11:37:43 CEST

Il giorno Thu, 24 Jul 2014 11:04:24 +0200
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti, un collega mi poneva il seguente quesito

ciao,

> ....... partendo da due punti
> direttamente accessibili di coordinate note e rilevando in piano la
> distanza di ciascuno di essi rispetto ad un terzo punto di cordinate
> non note,

di un punto a distanze note da due punti, sai tutto (terzo criterio
di congruenza dei triangoli)

> ..... sapendo dire da quale parte si trova il terzo punto
> rispetto alla retta che passa per i primi due, calcolare le
> coordinate del terzo punto......

quindi anche le coordinate nello spazio di riferimento, purtroppo non
puoi sapere a priori quale dei due possibili sia, a meno di
informazioni suppletive: esame visivo, sequenza destro o sinistrogira,
ecc.

> Mi chiedeva se vi siano strumenti FOSS che possano essere gestiti in
> maniera leggera per il controllo numerico e non grafico delle tarature
> degli strumenti.

quì scusa non ho capito :-(

> Grazie a tutti per l'aiuto
> Luca

ciao,
giuliano

PS: se ti può interessare in alcuni miei plugin iniziali, resi obsoleti
dagli aggiornamenti API QGIS, avevo funzioni di triangolazione;
all'occorrenza posso estrarre la porzione di codice;