[Gfoss] Calcolo di coordinate in trilaterazione

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Gio 24 Lug 2014 11:04:24 CEST

Salve a tutti, un collega mi poneva il seguente quesito

Operando in un primo quadrante cartesiano e partendo da due punti
direttamente accessibili di coordinate note e rilevando in piano la
distanza di ciascuno di essi rispetto ad un terzo punto di cordinate non
note, sapendo dire da quale parte si trova il terzo punto rispetto alla
retta che passa per i primi due, calcolare le coordinate del terzo punto.
Chiedo: esiste qualche programmino da eseguire su un PC oppure su un
tablet oppure da installare permanentemente su una calcolatrice
scientifica, comunque senza dover tracciare il tutto graficamente?
Insomma, qualcosa di molto automatico che al solo immettere i tre dati
(coord. 1° punto, coord. 2° punto, da che parte del piano rispetto alla
congiungente) dia direttamante le coordinate del terzo punto. Nulla di più.
Sarebbe molto utile, soprattutto per verifiche di taratura di strumenti.

Mi chiedeva se vi siano strumenti FOSS che possano essere gestiti in
maniera leggera per il controllo numerico e non grafico delle tarature
degli strumenti.

Grazie a tutti per l'aiuto
Luca