[Gfoss] problema QGIS - Spatialite

Luca Lanteri mescal72 a gmail.com
Ven 18 Lug 2014 11:56:27 CEST

Concordo a pieno con te!
Spatialite è per me una componente fondamentale di QGIS: in diversi casi
l'utilizzo di SL per me è stato risolutivo e non ho trovato strumento
migliore per affrontare determinati problemi. Recentemente, purtroppo, mi
pare che però il supporto di SL in QGIS sia diminuito rispetto al passato.
Come fai notare tu ci sono almeno 3-4 strumenti diversi per gestire i dati
in SL ed ognuno fa bene alcune cose e peggio altre. DB Manager e
Spatialite-gui in questo momento sono il mio riferimento. Sarebbe
interessante riuscire a fondere insieme i due strumenti in un unico
strumento potente e flessibile.
Ci sono poi diverse cose che richiedono una conoscenza sopra la media per
utilizzare SL con profitto: il mio problema ne è un esempio lampante. Un
problema tutto sommato banale mi ha portato via parecchio tempo. Per
fortuna che in lista il supporto è sempre on-line !
;-)

Detto questo come al solito servirebbero tempo e risorse (umane ed
economiche) per lavorarci su ed entrambe scarseggiano parecchio. Sarebbe
comunque interessante capire se sta ancora bollendo qualcosa in pentola e
se c'è ancora interesse a lavorare su questi temi.
Qualcuno ha news in merito ?

a presto
Luca