[Gfoss] Uso corretto dei WMS (Emilia Romagna) e SR

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 19:59:50 CEST


ciao,
quello che proponi è una meta informazione, quindi forse il luogo adatto dovrebbe essere nei metadati, ma non credo sia prevista una descrizione della qualità "localizzata" del dato.

una bella cosa sarebbe fornire con il WMS stesso un layer aggiuntivo con i quadri 1:5.000 tematizzati con tre colorazioni in funzione della qualità della georeferenziazione del dato all'interno della sezione: verde=ottima, giallo=errore maggiore di x metri per meno del 50% della superficie della sezione, rosso=errore maggiore di x metri per più del 50% della superficie della sezione.

ma io non so se abbiamo la possibilità di produrre questa informazione (intendo nella generazione di questa meta informazione), anche se sicuramente sarebbe molto utile a chi usa il dato.

qualcuno sa se ci sono delle esperienze simili?

saluti,
francesco



Il giorno 17/lug/2014, alle ore 16:06, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> 
> Certo che possiamo. Avevo caricato il multiscala solo per comodità nel fare le tavole a più zoom. La mia domanda era "più subdola" per magari suggerire, ma non so come, la possibilità all'utente di sapere se quel layer può andare bene per la sua zona. Del tipo: segnalo alla regione problema in quella zona, la regione lo segnala nelle capabilities?, l'utente dopo di me, sa dove leggere per capire se avrà un mio stesso problema...non so se mi sono spiegato oppure ho fatto più confusione.
>  
> 
> comunque grazie ancora per la tua segnalazione: 
> è l'ulteriore conferma (se ce ne fosse stato bisogno) che l'apertura dei dati è un vantaggio per tutti, e serve anche al suo miglioramento in quanto viene maggiormente testato.
> 
> 
> Di nulla. Facendo cantieri pressochè quotidiani siamo un bel banco di test. Se tutti gli studi tecnici facessero come gli archeologi....ah...allora che bel mondo... :) scherzo ovviamente.
> 
> Buon lavoro a tutti e grazie ancora
> Luca
> 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.gfoss.it/pipermail/gfoss/attachments/20140717/1e38ca79/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss