[Gfoss] problema QGIS - Spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 17 Lug 2014 15:43:24 CEST

On Thu, 17 Jul 2014 14:58:07 +0200, Luca Lanteri wrote:
> Grazie Alessandro e Paolo per le risposte sempre esustive.
>
> Io alla fine ho risolto con:
>
> UPDATE geometry_columns_statistics set last_verified = 0;
> SELECT UpdateLayerStatistics('geometry_table_name');
>
> lanciato da una qualsiasi shell
> non so quanto corretto formalmente ma fuziona.

certo che funziona; sostanzialmente e' equivalente
a questa che ti suggerivo per le vecchie versioni
che non supportano la InvalidateLayerStatistics()

UPDATE geometry_columns_statistics
SET last_verified = NULL
WHERE f_table_name = 'mio_layer';
SELECT UpdateLayerStatistics('mio_layer');

giusto per cercare il peluzzo nell'uovo; la tua
versione usa zero invece di NULL (non e' formalmente
pulistissimo, ma comunque funziona)
la differenza sostanziale e' che la tua "ammazza"
tutte le statistiche, non solo quella della
tavola incriminata.
se tu puta caso ti trovassi a lavorare p.es. con
un DB da 5GB e passa, la differenza nel siccessivo
tempo di ricalcolo delle statistiche potrebbe
anche essere un'oretta abbondante :-D

ciao Sandro