[Gfoss] Uso corretto dei WMS (Emilia Romagna) e SR

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 15:22:44 CEST

ciao,
abbiamo verificato e purtoppo in quella zona lo scostamento è così come tu
ce lo ha segnalato.
ti confermo che è un problema non dipendente dal sistema di riferimento,
quindi puoi usare quello che ti è piu' consono (tra i 16 con i quali
esponiamo i WMS), bensì dalle deformazioni storiche che le "gloriose" carte
tecniche degli anni '70 hanno localmente.

come ti dicevo la RER ha realizzato con sforzi enormi dei grigliati che
prendono in considerazione questi scostamenti puntuali e li correggono
quando si trasforma in altri sistemi di riferimento, ma evidentemente non
tutte le zone della regione hanno avuto la stessa fortuna.

il consiglio quindi è quello di utilizzare (ovviamente se puoi) una base
piu' recente, e in questo caso il database topografico è basato e
aggiornato su ortofoto dagli anni 2000 fino alla orto agea 2011.

comunque grazie ancora per la tua segnalazione:
è l'ulteriore conferma (se ce ne fosse stato bisogno) che l'apertura dei
dati è un vantaggio per tutti, e serve anche al suo miglioramento in quanto
viene maggiormente testato.

un saluto a tutti
francesco