[Gfoss] Uso corretto dei WMS (Emilia Romagna) e SR

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 12:51:29 CEST

ciao a tutti,
sicuramente è giusta la considerazione: si tratta di dati di natura diversa:

il WMS dbtr2008_ctr5 rappresenta una rasterizzazione (in stile carta
tecnica) del database topografico 2008 vettoriale mentre il WMS multiscala
come strato alla scala piu' grande rappresenta la carta tecnica regionale
in scala 1:5000 "storica", degli anni 70/80, scannerizzata e georiferita.
quindi è normale che ci siano delle differenze di contenuti tra questi due
strati informativi.

quello che sicuramente non è normale è questo "scostamento" che segnali di
5 metri (che è tantissimo).

io ho fatto una prova in questo momento nella zona di Cervia (che è il
nostro punto debole!) e registro uno scostamento tra i due strati di pochi
centimetri (prendendo come riferimento edifici esistenti in entrambe le
basi).

ti chiedo dunque di indicarci esattamente la zona nella quale registri
questo scostamento "enorme" ed inaccettabile.
purtroppo la "gloriosa" carta tecnica 5000 ha delle deformazioni
localizzate che la RER "corregge" puntualmente con delle griglie studiate
ad hoc e vorrei capire se è questo che non sta funzionando correttamente,
oppure se hai trovato una zona da noi non conosciuta.

ti chiedo inoltre di verificare che nel tuo progetto di qGis tu abbia
configurato il sistema di riferimento 3004 e che anche le richieste ai due
WMS vengano realizzate con questo stesso sistema di riferimento, altrimenti
qGis ci mette del suo per sovrapporre i layers, e, si sa che con Monte
Mario dei problemi ci sono sempre.

grazie.

saluti,
francesco