[Gfoss] Confini Comuni italiani 2014

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Gio 17 Lug 2014 07:32:33 CEST

No, no, tutto il lavoro intorno ai dati aiuta a costruire competenze,
ed anche di quelle c'è un bisogno enorme.

Ma, prendi il caso dei grigliati "non ufficiali" per la trasformazione
di coordinate che qualcuno fa scaricare liberamente dal proprio sito.

Ritieni faccia un servizio alla comunità dell'Open Knowledge,
aggiungendo "Open Data" non ufficiali all'universo degli Open-Data?

Personalmente ritengo sia un disservizio, facendo una analogia con le
questoni ambientali, direi che rischia di "inquinare" o "contaminare"
la open knowledge.

Già non sempre siamo sicuri della qualità dei dati su cui i nostri
decisiori valutano, ragionano, decidono. Troppo spesso mi sento
chiedere "ma ora, con google, a cosa serve il lavoro che fate?",
purtroppo anche da parte dei "decisori".

Va quindi, dopo la consapevolezza dell'importanza dell'Openness,
iniziata a costruire anche la conspevolezza dell'importanza della
Qualità della Knowledge.

Purtroppo stiamo già diventando una società dove tante decisioni si
assumono, più che sulle informazioni, sui risultati di sondaggi. Il
rischio è che un domani si possa ragionare su dati (o con software)
quali che siano, senza porsi alcuna domanda sulla loro affidabilità.
Anzi, più sono facilmente reperibili e meno costano (ma siamo sicuri
che in un qualche modo i dati di google non li paghiamo comunque noi?
magari a seguito di giri che nemmeno comprendiamo, di pubblicitò,
vendita dati, statistiche, servizi, ecc.?), meglio è.

Poi, concordo con te che più dati girano, più esperienze girano, più
ci si confronta, più si diventa più "ricchi" (almeno culturalmente,
almeno in termini di competenze).

Ciao.