[Gfoss] QGIS: Plugin Vector Georeferencer

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 7 Lug 2014 10:52:22 CEST

Il giorno Mon, 7 Jul 2014 01:00:14 -0700 (PDT)
Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

ciao Antonio,

> /
> giulianc51 wrote
>
> /
> Carissimo,
> proporzionale e isotropa sono sinonimi, solo che il primo termine è
> comprensibile anche da chi non ha fatto il liceo classico...

"proporzionale" vuole dire che rispetta una proporzione a:b = c:d = m;
se a = y-y1 e b = x-x1 -> a = y-y1 = mb = m(x-x1) = mx+c dove c = y1-mx1
che è l'equazione in 2D di una retta o linea, da cui il sinonimo
"lineare": concetto matematico;

"isotropa": significa che è uguale in tutte le direzioni, ad es.
Scalatura_in_X = Scalatura_in_Y: concetto fisico meccanico;

non ho scomodato la Treccani, sono andato a memoria, spero di non
essere smentito :-(

> Francamente non capisco come una collimazione a 2 coppie di punti
> possa essere *senza* scalatura: se tu hai un rettangolo 5x10 "dritto"
> e lo allinei ad uno 20x40 "inclinato", otterrai una rototraslazione
> con scalatura proporzionale...

fai funzionare il mio plugin e lo vedi :-) :-) :-)

ciao,
giuliano

PS anch'io, nonostante i consigli di mio padre, non ho fatto il
classico :-(