[Gfoss] QGIS: Plugin Vector Georeferencer

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 7 Lug 2014 09:31:43 CEST

Il giorno Sun, 6 Jul 2014 02:10:38 -0700 (PDT)
Marco <spaziani.marco a gmail.com> ha scritto:

ciao Marco,

vedo con piacere che hai colto al volo il mio invito e ne sono felice;
se vuoi mettere insieme qualche screenshots alle note sotto posso
integrare nel tutorial su slideshare :-)

mi permetto solo qualche annotazione:

> 1) il plugin lavora collimando geograficamente i punti del layer di
> origine (Po) con gli analoghi (geograficamente parlando) punti del
> layer di destinazione (Pd).
> Per il layer di origine abbiamo sempre e comunque dei punti (Po) in
> quanto, ......
> ..... Per il layer di destimnazione, invece, ......

il plugin presume entrambi i layer vettoriali (vizio di nascita?) su cui
individuare punti/vertici dopo aver opportunamente settato lo snapper;
sì può immaginare di consentire i punti di destinazione liberi, potrebbe
essere utile, come tu hai notato, con raster oppure per consentire un
allineamento veloce, di prova; vedremo di aggiungerlo alla prima
occasione;

> 2) Per avere una buona georeferenziazione devi consentire al plugin di
> operare una rototraslazione scalata e quindi, devi dargli non meno di
> 3 coppie di punti tra loro collimabili, cioè non meno di 3 punti di
> origine (Po) e, ovviamente, non meno di 3 punti di destinazione (Pd).

in teoria le possibilità sono (anche questo forse non ben chiarito nel
tutorial :-(:

1) una coppia di punti -> sola traslazione

2) due coppie di punti -> traslazione ed allineamento dei vettori S1-S2
con D1-D2 (Po1-Po2 con Pd1-Pd2 nel tuo gergo) _senza_ scalatura;

3) tre coppie di punti -> trasformazione "esatta" con rototraslazione e
scalatura anisotropica per portare i tre S1,S2,S3 in D1,D2,D3;

4) più di tre coppie si ha un adattamento come in 3) che minimizza le
distanza fra i punti (Least Square Method);

la modalità 1) al momento è disattivata, se utile posso abilitarla;

> 4) Nel canvas (schermata) del layer di origine, ruota la rotellina
> del mouse per variare lo zoom e tieni premuta la rotellina del mouse
> per avere l'effetto “pan” o “manina”

ok;

> 5) Salva sempre il file delle CP (CP save). Ti può essere comodo per
> ritornare sulla georeferenziazione in un secondo momento per
> raffinarla inserendo altri punti, senza dover ricominciare tutto
> daccapo (a me che ho installato QGIS con OSGeo4W, il file delle CP me
> lo salva di default in c:\OSGeo4W\bin)

perfetto, aggiungo solo che compilando con un "ok", "sì", ecc, il primo
campo del CP se ne abilita il trattamento, inserendo un "no", "not" (e
forse un blank) lo si disabilità; appena sarò in grado, inserirò un
pulsante (come nel plugin raster) per aggiornare anche la
visualizzazione dei CP, per adesso occorre accontentarsi di questa
modalità un pò spartana :-(

> Buon lavoro (ma non di domenica !!!!)

grazie ancora, ciao,
giuliano