[Gfoss] QGIS: Plugin Vector Georeferencer

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 6 Lug 2014 14:03:18 CEST

Sieradz wrote
*
*
>  coppie di punti (con rototraslazione e scalatura proporzionale) in quanto
> quella a 3 coppie induce una deformazione, proprio perche' anisotropa.
> Nel caso in cui l'allineamento isotropo non fosse soddisfacente, allora
> conviene collimare secondo 9 punti, ossia 4 spigoli, 4 punti mediani di
> "pali e traverse", piu' un nono punto centrale.

Si è vero, sostanzialmente hai ragione.
Il mio consiglio minimalista di usare "non meno" di 3 coppie di punti nasce
dall'uso che ne faccio io di questo plugin, cioè di un "rubber sheet" per
piccole porzioni di fogli catastali. Operando al massimo su un paio di
particelle catastali, da un lato sono comunque costretto a ad operare una
deformazione anisotropa (per gli ovvi problemi che si hanno quando si passa
da Cassini-Soldner a WGS8433N) e dall'altro, dovendo far collimare, al
massimo, "gronda con gronda" di un fabbricato, uso il numero minimo di punti
sufficienti ad avere un buon risultato finale senza appesantire troppo il
lavoro e velocizzandolo al massimo.
Ciò non toglie la corretta di quanto da te precisato.
Buona domenica.